Informativa sulla privacy dei dati di AiRobot - Ultimo Aggiornamento 14 Maggio 2018

Accesso al sito

AiRobot si impegna a proteggere la privacy di tutti gli utenti che utilizzano i suoi servizi. La presente Informativa sulla privacy dei dati informa l’utente sulle politiche e la prassi per la raccolta, l'elaborazione, l’archiviazione, il trasferimento, l’utilizzo, la protezione e la divulgazione delle informazioni che possiamo raccogliere attraverso il nostro sito web (www.ai-robot.it). Prima di accedere al nostro portale, verrà chiesto all’utente di fornire l’autorizzazione e il consenso accettando i termini e le condizioni della presente Informativa sulla privacy dei dati di AiRobot e acconsentendo alla raccolta, all'invio (se applicabile) e all'elaborazione di informazioni su di esso come descritto nel presente documento, in conformità con le leggi sulla protezione dei dati. La raccolta, l'utilizzo, l'elaborazione, l’archiviazione, il trasferimento e la divulgazione delle informazioni personali dell'utente (di seguito così definito) si limiteranno ai termini sulla base dei quali l'utente fornisce a AiRobot la propria autorizzazione.AiRobot si impegna a rispettare tutte le leggi sulla privacy dei dati specifiche del Paese, incluse le clausole contrattuali tipo dell’UE, i contratti tipo/gli accordi di trasferimento, le informative e le politiche sulla privacy e le registrazioni specifiche del Paese, se applicabili. La presente informativa sulla privacy dei dati si applica al sito web www.ai-robot.it.

Raccolta delle informazioni personali degli utenti

I dati personali possono essere utilizzati per identificare, direttamente o indirettamente, la persona a cui si applicano le informazioni. Le informazioni che possiamo raccogliere dall’utente includono il nome, l’indirizzo postale, il numero di telefono, l’indirizzo email, le preferenze di contatto, l’occupazione, i dati di accesso (numero di account, password), le preferenze di marketing, le informazioni sull'account dei social media e, se applicabile, l’indirizzo IP. AiRobot non raccoglierà alcuna informazione personale dell'utente a meno che quest’ultimo non scelga volontariamente di fornirla a noi o ai nostri partner (ad esempio per ottenere un abbonamento alla newsletter, white paper, partecipare a sondaggi, generare download di prodotti, registrarsi a eventi di marketing, promozioni o candidature di lavoro) fornendo il consenso esplicito. È comunque sempre possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento visitando la pagina delle preferenze di sottoscrizione Link sul sito di AiRobot.

Utilizzo delle informazioni personali

Quando un utente ci fornisce volontariamente le proprie informazioni personali, esse verranno utilizzate per inviare dettagli sui nostri servizi, elaborare gli ordini, creare un account, fornire assistenza clienti, rispondere a una domanda specifica, offrire l'opportunità di partecipare ai concorsi, iscriversi ai corsi, gestire una candidatura per un lavoro o fornire accesso a ulteriori informazioni o offerte. Utilizziamo inoltre le informazioni che raccogliamo per migliorare il contenuto e l’usabilità dei nostri portali, informare i clienti degli aggiornamenti del nostro portale, dei prodotti e anche per contattare i clienti per finalità di marketing e vendita, inclusi i rinnovi, relativi a esigenze e interessi specifici del cliente.

Divulgazione a terze parti

Al fine di supportare e migliorare il rapporto con il cliente, AiRobot può memorizzare, elaborare o condividere le informazioni personali con i nostri partner e affiliati in tutto il mondo per eseguire una funzione o completare una transazione correlata all'acquisto su AiRobot. L'azienda si avvale inoltre dei suoi partner e affiliati in tutto il mondo per fornire servizi di valore per proprio conto. Per fornire questi servizi all'utente è necessario il consenso esplicito per condividere le sue informazioni personali con loro. Le terze parti con cui condividiamo le informazioni personali sono vincolate da tutte le leggi sulla privacy dei dati pertinenti e applicabili, dai termini di riservatezza e dall'Informativa sulla privacy di AiRobot. AiRobot può anche condividere informazioni di riepilogo non personali con partner e affiliati in tutto il mondo. Nel caso in cui AiRobotcondivida qualsiasi informazione con un partner o un affiliato, lo fa con l'esplicito consenso dell'utente e garantisce che tutti i partner o affiliati a livello mondiale che ricevono informazioni le proteggano con la stessa cura e le stesse politiche dell'azienda. Ai fini della presente Informativa sulla privacy, le informazioni non personali combinate con le informazioni personali sono trattate come informazioni personali. Sono presenti situazioni in cui a AiRobot può essere richiesto di divulgare le informazioni personali per legge, procedimento legale, contenzioso e/o richieste da parte delle autorità pubbliche e governative. AiRobot può anche divulgare le informazioni personali dell'utente a fini di indagini relative a minacce alla sicurezza nazionale, conformità con richieste da parte di forze dell'ordine o altre questioni di pubblica importanza, o quando stabilisce che la divulgazione è ragionevolmente necessaria per far rispettare i nostri termini e condizioni o proteggere le nostre operazioni o i nostri utenti.

Limitazione delle finalità

AiRobot raccoglierà, utilizzerà o divulgherà le informazioni personali fornite dall’utente per gli scopi comunicati, a meno che la divulgazione non comporti un utilizzo delle informazioni personali per uno scopo aggiuntivo correlato allo scopo originale, sia per preparare, negoziare e applicare un contratto con l’utente, sia richiesta dalla legge o da un'autorità governativa competente, sia necessaria per stabilire o sostenere un’azione legale o la difesa da un’azione legale, o sia necessaria per prevenire frodi o altre attività illegali.

Conservazione delle informazioni personali

AiRobot si impegna a facilitare il compito degli utenti mantenendo aggiornate le proprie informazioni personali e chiede agli stessi di aiutarci a preservare l'accuratezza dei dati forniti. Le informazioni personali saranno conservate solo per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, salvo diversamente richiesto o consentito dalla legge.

Preferenze di comunicazione e abbonamento

L’utente ha la possibilità di determinare quali informazioni riceverà da AiRobot in merito a prodotti e servizi e la modalità in cui tali informazioni saranno ricevute. Qualora l'utente non desiderasse più ricevere e-mail di marketing e/o non legate a transazioni da parte nostra, può regolare le relative impostazioni nella propria Area Cliente accessibile direttamente dal nostro sito web. Desideriamo sottolineare che tale disposizione non si applica alle e-mail sulle transazioni relative alla relazione commerciale degli utenti con AiRobot. Nel caso in cui l’utente scelga di non fornire determinate informazioni personali, potremmo non essere in grado di rispondere in modo completo o adeguato alle domande, fornire aggiornamenti e/o informazioni sui nostri prodotti e servizi. È comunque possibile scegliere di non ricevere determinate comunicazioni in qualsiasi momento facendo clic sul link 'annulla iscrizione' in qualsiasi e-mail. Continueremo comunque a utilizzare le Informazioni personali dell'utente esclusivamente per inviare comunicazioni importanti relative alle informazioni su acquisti e modifiche alle nostre politiche e contratti, o per altri motivi consentiti dalla legge applicabile.

Sicurezza dei dati

AiRobot prende molto seriamente la sicurezza delle informazioni personali dei propri clienti. Per proteggere le informazioni personali fornite dall'utente da distruzione, perdita, alterazione accidentali o illecite, AiRobot utilizza misure di sicurezza tecniche e organizzative di ultima generazione, così da impedire qualsiasi divulgazione o accesso non autorizzato.

Raccolta e utilizzo di informazioni non personali

Ogni volta che un utente accede a www.ai-robot.it, possiamo raccogliere automaticamente informazioni non personali, anche se non si è registrato. Queste informazioni possono includere il sistema operativo utilizzato, il nome di dominio del sito web che ha indirizzato l’utente al nostro sito, il numero di visite, il tempo medio trascorso su una pagina e quali pagine sono state visualizzate. Possiamo utilizzare questi dati e condividerli con i nostri affiliati per monitorare il contenuto e la loro pertinenza sui nostri portali al fine di migliorare le prestazioni, i contenuti o l’esperienza utente sui nostri siti web. Attraverso l'utilizzo dei servizi per accedere al nostro sito web, i dati di comunicazione (come l’Internet Protocol Address o indirizzo IP) o i dati di utilizzo (le informazioni sui servizi di telecomunicazione a cui si accede) possono essere generati tecnicamente e potrebbero, a seconda della legge applicabile, costituire informazioni personali. Nella misura in cui diventi necessaria la raccolta e l'elaborazione delle comunicazioni o dei dati di utilizzo e l'uso successivo di tali dati verranno effettuati solo in conformità con le leggi e le norme applicabili sulla protezione della privacy dei dati.

Diritto all’oblio

E' possibile cancellare autonomamente il proprio account da AiRobot, nessuna informazione personale sarà così a nostra disposizione e non ci sarà più possibile erogare alcun servizio all'utente, ormai eliminato dai nostri database.

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Siamo un’azienda tecnologica, per cui i nostri sistemi matureranno e cambieranno parallelamente alla presente Informativa sulla privacy. Le modifiche all’Informativa sulla privacy con la data della revisione più recente saranno pubblicate su www.ai-robot.it.it. Prenderemo le misure necessarie per avvisare l’utente di modifiche sostanziali alla presente Informativa sulla privacy dei dati pubblicandole qui o contattando l’utente tramite e-mail.

Informativa Cookie

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile tutte le volte che visiti un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

Ci sono due principali tipi di cookie: i cookie di sessione e cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando chiudi il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul tuo computer a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza.

I cookie sul nostro sito

Ai-robot utilizza i seguenti cookie tecnici, che vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito, per le finalità indicate in relazione a ciascuno di essi:

  • eCookie – L'eCookie ti permette il riconoscimento automatico sul sito, in questo modo non hai bisogno di effettuare manualmente il login ad ogni visita.
  • Session cookie – Il cookie di sessione archivia e recupera valori per un determinato utente. Le informazioni sono archiviate lato server e solo l’ID univoco contenuto nel cookie viene condiviso tra l’utente e il server. Le informazioni memorizzate sul server restano in memoria fino alla scadenza della sessione. Il cookie stesso non contiene dati personali.

I cookie di terze parti

Google

Ai-robot utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni circa l'utilizzo degli utenti del proprio sito web. Google Analytics genera informazioni statistiche e di altro genere attraverso i cookie, memorizzati sui computer degli utenti. Le informazioni generate relative al nostro sito web sono utilizzate per fare dei report sull’utilizzo dei siti web. Google memorizzerà ed utilizzerà queste informazioni. La politica sulla privacy di Google è disponibile al seguente indirizzo: http://www.google.com/privacypolicy.html.

Pulsanti e widget di social network

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons utilizzati dal sito nella pagina “Contatti” sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano.

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter#

https://www.facebook.com/help/cookies

Modalitàdel trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner.

L’interessato può quindi evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (astenendosi quindi dal chiuderlo cliccando sul tasto apposito, nonché attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie

– Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

– La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”

– Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà far valere in ogni momento, rivolgendosi all'Amministrazione tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@ai-robot.it, i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, che di seguito si riporta testualmente.

Art. 7 D. Lgs. 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.